Codice Identificativo Struttura (CIS): LE07505791000038152

Smilax Hydruntum Holyday Rooms 2023 © 

dd2a6dda8bba24af4b4accbb513d1e929add40c7.jpeg

PrivacyCookie

Otranto 

Otranto - chiamata anche “Porta d’Oriente” - si affaccia a sud dell’Adriatico sul Canale d’Otranto, lo stretto tra la Puglia e i Balcani che prende il suo nome dalla stessa cittadina. Nelle giornate più limpide è possibile intravedere dalla costa le montagne dell’Albania, distanti solo 70 miglia marine.
La Perla della Puglia, che sorge nel cuore del Salento, è anche nota per essere il centro abitato ed il territorio più orientale d’Italia, nonché il primo a salutare il nuovo anno. Ogni Capodanno, infatti, è possibile partecipare all’evento ‘Alba dei Popoli’, appositamente organizzato per l’occasione.
Ai numerosi visitatori - che ogni anno affollano le sue coste ed il centro storico - la città si mostra vivace e ricca di storia, cultura e tradizioni.

Otranto si presenta ai turisti con l’imponenza della Cattedrale, che - data la sua notevole dimensione - è da ritenersi la Chiesa più grande di Puglia. Chiaro esempio di architettura romanica presente nel Salento, la Cattedrale è stata nel corso del tempo arricchita da un enorme rosone di gusto gotico - risalente al XV secolo - e dalla sovrastruttura barocca del portale centrale. All’interno, è possibile ammirare il soffitto della navata centrale - in legno dorato in stile moresco - ed il mosaico pavimentale di stampo bizantino eseguito nel XII secolo ed oggi completamente restaurato. Al suo interno, inoltre, la Cattedrale conserva anche i resti degli 800 martiri uccisi dai Turchi durante la loro invasione.
Oltre alla Cattedrale Otranto offre anche la meravigliosa visione del Castello Aragonese, assieme alle torri, i bastioni e le mura. La città dopo l’invasione fu, infatti, grandemente fortificata proprio per difendersi dagli attacchi nemici. Il borgo antico presenta strette strade realizzate in pietra viva, che si snodano a serpentina tra le case, palazzi storici e monumenti di grande valore artistico. Caratteristici negozietti e attività enogastronomiche animano quotidianamente le viuzze del centro storico.
La città d’estate è particolarmente viva sia di sera, per la presenza di locali, bar, enoteche e per i numerosi eventi culturali, sia di giorno, grazie alle piccole spiagge interne al centro urbano. Spostandosi di pochi chilometri, poi, è possibile rilassarsi in una delle grandi ed ariose spiagge nei pressi dei Laghi Alimini, un angolo di natura incontaminata facente parte anche di un parco regionale protetto, che comprende luoghi paradisiaci come la Baia dei Turchi a nord e Porto Badisco a sud. Lungo la costa idruntina il mare è cristallino e limpido, ricco di dune, anfratti, grotte e insenature che, insieme alla vicina presenza dei Laghi Alimini, rendono questa cittadina davvero incantevole e suggestiva.
Otranto è un connubio perfetto di cultura, arte, natura, mare e buon cibo ed il luogo ideale dove rigenerare corpo e anima.

Nei dintorni 

Codice Identificativo Struttura (CIS): LE07505791000038152

Smilax Hydruntum Holyday Rooms 2023 © 

PrivacyCookie